Pro loco Boville Ernica (FR) ver .18_6

“ AURORA
Città di Boville Ernica
Fondata nel 1870

L'idea di far conoscere agli abitanti di Boville Ernica il piacere di suonare uno strumento a fiato è del nobile concittadino Checchino Cometti tra il 1870 e il 1875.
In quegli anni nacque la Banda Musicale Aurora di Bauco che continua la sua attività fino alla prima guerra mondiale. Alla fine della grande guerra arriva il Maestro Riverso a dare lezioni a pagamento ai musicanti i quali, tra le mille difficoltà dell'epoca, si fanno carico delle spese delle lezioni e dell'acquisto degli strumenti. Nel 1928 con l'aiuto economico della Famiglia Fratarcangeli ed il patrocinio della Casa Musicale Salvatore Pucci, sotto la direzione del maestro Ferrante si ha la creazione della banda “ di giro”. Il nome della Banda Aurora di Boville Ernica, allora provincia di Roma, viene conosciuto nel Mezzogiorno d'Italia al pari delle migliori Bande abruzzesi e pugliesi dell'epoca. Negli anni '50 va ricordata l'attività del maestro Piervincenti. Negli anni 60, 70 e 80 la banda viene riportata agli antichi splendori grazie all'impegno profuso dal Presidente Guido Crescenzi e dal maestro Bruno Cerilli. Ottimi musicisti, insegnanti di musica, componenti dell'orchestra della RAI hanno iniziato la loro esperienza musicale nella Banda Aurora, che oggi più che mai è attenta a conservare e trasmettere ai giovani l'amore per la musica.

Presidente:
• Dr. Alfredo CRESCENZI